ClerkWIN si arricchisce di un’interessante tecnica di analisi della clientela per il marketing, il geo-clustering.
Questa tecnica consente di visualizzare la dislocazione geografica della propria clientela, ma sono immaginabili diversi criteri di analisi ed aggregazione dei dati, come il numero di dipendenti, ecc.
Nella teoria del marketing il processo di segmentazione di un mercato si divide in più fasi:
- spaccatura del mercato in individualità (persone o unità complesse di base, ad esempio un’azienda);
- riagglomerazione dei target (semplici o complessi) sulla base di variabili;
- creazione di segmenti;
- identificazione dei segmenti reali, o primari e dei segmenti potenziali, o secondari.
Criteri di segmentazione
La divisione del mercato in segmenti avviene utilizzando variabili di segmentazione che possono essere basate su criteri molto diversi tra loro:
- geografiche: area geografica, popolazione e clima;
- socio-demografiche: età, sesso, reddito, occupazione, titolo di studio, livello di istruzione per gli individui oppure fatturato, numero di dipendenti, tipologia di società per le aziende;
- psicografiche: classe sociale, stile di vita e personalità;
- comportamentali: vantaggi ricercati (qualità, prezzo, ecc.), atteggiamento (positivo, negativo, ecc.), consapevolezza (informato, disinformato, ecc.) e fedeltà ad un marchio.
Su queste basi ClerkWIN consente di evidenziare la clientela su base geografica, mostrando quali aree di un territorio risultano insufficientemente coperte per chiedersene il perché, ed eventualmente decidere una strategia per approcciarle.
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